Metodologia

Sono sette gli elementi fondamentali dell’Outdoor Management Training:

  1. L’avventura: significa avanzare in un territorio sconosciuto o trovarsi in una situazione non sperimentata in precedenza avendo la necessità di passare all’azione. Prezioso momento formativo, in quanto l’apprendimento deriva anche dal contatto con una realtà nuova e talvolta imprevedibile.
  2. La metafora: lega l’azione richiesta nell’outdoor con i contesti lavorativi. Ciò garantisce l’efficacia nel trasferimento di quanto appreso durante le esperienze, nella successiva pratica lavorativa e quotidiana dei partecipanti.
  3. Le emozioni: le situazioni proposte generano un pieno coinvolgimento dell’individuo e quindi mobilitano le energie sul piano intellettuale, relazionale e fisico.
  4. L’osservazione: rappresenta un momento privilegiato della metodologia; ci si osserva mentre si agisce (auto-percezione ed etero-percezione), si riflette sui comportamenti di tutti mentre si rivivono le esperienze agite attraverso le rielaborazioni e le videoregistrazioni.
  5. La concretezza: tutte le esperienze outdoor e sessioni di lavoro richiedono ai partecipanti di fare affidamento sulle proprie risorse per il raggiungimento degli obiettivi ed ottenere i risultati individuali e di team, accelerando così il processo normale d’apprendimento. Le esperienze smettono di essere dei “giochi”, il successo o il fallimento producono conseguenze immediate.
  6. Il piano di miglioramento personale: alla fine della sessione di Outdoor Management Training O.M.T.®, ogni partecipante è invitato a fare il punto su quanto appreso e individuare una o più competenze sulle quali darsi degli obiettivi di miglioramento nell’attività lavorativa.
  7. Il follow-up di analisi dei risultati conseguiti: dopo un prestabilito periodo di tempo i partecipanti sono invitati a dare un feed-back sugli obiettivi di miglioramento raggiunti e sul relativo livello di soddisfazione.


L' Outdoor Management Training è destinato a manager o quadri in primo inserimento o in situazioni di cambiamento personale e/o organizzativo; a costruzione di team per consigli di amministrazione, di direzione e managing; a gruppi in cerca di nuovi modelli di funzionamento.

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